CAMPUS ESTIVI
I nostri campus estivi prevedono, oltre all’avvicinamento al cavallo e alla conoscenza della tecnica equestre, una basilare consapevolezza per capire come gestire e saper apportare benessere al cavallo e a tutti coloro che vivono al suo fianco.
Quello che vogliamo trasmettere ai ragazzi che partecipano ai nostri campus estivi è saper costruire una complicità con il cavallo, al fine di poter vivere l’esperienza unica della costituzione di un binomio.
ETOLOGIA
Per arrivare a tutto ciò è fondamentale conoscere il loro linguaggio e riuscire a comunicare in modo da effettuare le richieste nel modo corretto e rispettoso. Conoscere la loro natura, le loro attitudini e soprattutto il loro cuore e l’immensa generosità che hanno nei confronti dell’uomo. Ricordiamo che il cavallo è in grado di percepire i nostri disagi e rispondere di conseguenza. E’ importante sottolineare che in natura il cavallo è una preda ed è quindi giustificato un suo atteggiamento a volte perplesso e timoroso.
CONTATTO CON IL CAVALLO
Quindi la prima parte del nostro corso teorico, inserito all’interno dei campus settimanali, prevede il contatto a terra con l’animale, riuscire a guadagnare la sua fiducia e iniziare a capire come stare al suo fianco in totale tranquillità.
LEZIONI DI EQUITAZIONE, GROOMING E DIVERTIMENTO
- Ogni mattina sono previsti lezioni a terra per prendere confidenza con l’animale, lezioni di sellaggio e dissellaggio, in cui vengono impartite piccole nozioni di anatomia e, tema da non trascurare, regole da tenere in maneggio.
- Colazione
- Nel pomeriggio dopo aver assegnato a ciascun bambino il proprio cavallo, si inizia a suddividere i ragazzi in gruppi omogenei, consentendo all’intero gruppo di partecipare attivamente prima come assistenti e successivamente salire a cavallo e prendere parte alle lezioni di equitazione.
- Merenda
- Giochi equestri
- Viviamo in un piccolo paradiso circondato dai cavalli; insegnare il rispetto e trasmettere le nostre conoscenze è il nostro biglietto da visita.
Ti aspettiamo nei mesi di giugno e luglio.