I corsi - Club Ippico Euratom

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività > Scuola di equitazione
I CORSI
< Livello 1 - Principianti >
Indicato per persone che approcciano per la prima volta il cavallo oppure per persone che temono il cavallo poichè si sono avvicinate ad esso, in passato in maniera errata.
Step 1: Approccio al cavallo
Oggetto di questa prima fase è la relazione tra cavallo e cavaliere. L'inizio della relazione avviene con il cavaliere a terra.
Obiettivi: Sviluppare fiducia nel cavallo in modo che il cavaliere si avvicini a lui in modo spontaneo e naturale.
Metodi: pulizia e cura del cavallo, conduzione del cavallo da terra (alla mano).
Step 2: Empatia
E' il passo successivo della relazione con il cavallo che per la sua particolare sensibilità ed emotività percepisce con grande immediatezza qualsiasi cambiamento nella condizione soggettiva del cavaliere. Nella relazione il cavaliere sviluppa il senso della propria individualità in empatia con l'individualità del cavallo. Percepisce il cavallo come un essere dotato di intelligenza e personalità e sviluppa il senso di rispetto per esso.
Obiettivi: approcciare ed affrontare il lavoro in sella con naturalezza e motivazione.
Metodi: il cavallo viene gestito e tenuto alla corda dall'istruttore a terra. Lezioni alla corda alle prime due andature (passo e trotto).
Step 3: Fiducia
Il cavaliere approfondisce e consolida il senso di rispetto nei confronti del cavallo e mantiene un atteggiamento di empatia nei confronti dell'animale. Acquisisce fiducia nelle proprie capacità grazie ai progressi ottenuti nel lavoro in sella.
Obiettivi: migliorare l'aspetto tecnico e relazionale del cavaliere portando progressivamente all'autonomia nella gestione del cavallo in sella e a terra.
Metodi: il cavallo non viene più gestito dall'istruttore a terra. Il cavaliere singolarmente o inserito in un gruppo di allievi consolida il proprio equilibrio in sella ed acquisisce la capacità di eseguire figure di maneggio al passo e al trotto.
< Livello 2 - Intermedio >
Dedicato a quanti abbiano completato il livello 1 ed intendano approfondire sia l'aspetto relazionale con il cavallo sia l'aspetto legato alla tecnica equestre.
Obiettivi: approfondire la capacità tecnica del cavaliere per migliorarne l'assetto, la gestione delle tre andature e la precisione nel condurre il cavallo.
Metodi: il cavaliere singolarmente od inserito in un gruppo di allievi perfeziona l'esecuzione delle figure di maneggio al passo e al trotto, esegue transizioni alle tre andature e apprende la tecnica per superare piccoli salti. Completa la sua formazione con l'esecuzione di esercizi alla terza andatura: il galoppo.
< Livello 3 - Avanzato >
Obiettivi: avere la gestione del cavallo in modo da poter affrontare uscite in campagna e piccoli concorsi di salto ostacoli e dressage.
Metodi: il cavaliere singolarmente od inserito in un gruppo di allievi affina la sua tecnica alle tre andature e perfeziona la tecnica del salto ostacoli.
POSSIBILITA' DI LEZIONI IN TEDESCO, INGLESE, FRANCESE, OLANDESE E SPAGNOLO


 
Torna ai contenuti | Torna al menu